Nei mesi di emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, Fondazione Rui ha lavorato congiuntamente alle direzioni e alle responsabili dei Servizi di Base delle proprie Residenze per garantire tutte le norme di sicurezza e far vivere nel modo più sereno possibile questo momento così peculiare.
Le residenze non sono mai state chiuse e hanno continuato a offrire i loro servizi agli studenti, rispettando le misure di contenimento ai rischi di contagio previste dai Decreti della Presidenza del Consiglio e dalle Regioni. È stato costituito un Comitato Rischi, composto dalle figure competenti in materia, che costantemente ha valutato la situazione normativa e sanitaria, indirizzando le azioni da intraprendere.
Sono stati definiti e adeguati all’evolversi della situazione epidemiologica, i protocolli di sicurezza nei luoghi di lavoro a tutela del personale e protocolli specifici per il contenimento e la gestione dei rischi a tutela delle persone ospitate nelle Residenze.
Attualmente le Residenze si attengono alle vigenti circolari del Ministero della Salute che riguardano l’aggiornamento delle misure di prevenzione della trasmissione del COVID-19.
Le residenze sono quindi luoghi attentamente monitorati nei quali vengono messe in atto le precauzioni per garantire una convivenza serena, tra le quali ricordiamo:
- l’igienizzazione delle mani;
- una frequente areazione dei locali.