Questo fine settembre una delegazione di residenti e alumni Rui ha partecipato alla XV Scuola di Formazione organizzata da Fondazione Costruiamo il Futuro a Giardini Naxos, un gioiello sulla costa siciliana a pochi chilometri da Taormina. Un’opportunità di orientamento e affaccio sul mondo del lavoro per i nostri ragazzi che hanno potuto confrontarsi faccia a faccia con professionisti di diversi settori. La testimonianza diretta di Ilaria Magri, residente di Porta Nevia a Roma.
Durante l’ultimo fine settimana di Settembre io, altre due ragazze della residenza Porta Nevia e altri residenti e Alumni Rui abbiamo avuto l’opportunità di prendere parte alla XV Scuola di Formazione della Fondazione “Costruiamo il Futuro”, tenutasi in Sicilia, presso la località di Giardini Naxos. Durante questi tre giorni il focus principale è stato posto sul tema del lavoro e si è quindi parlato sia di come approcciarsi al mondo lavorativo, sia di come questo sta cambiando negli ultimi anni.
Tra le attività principali della Summer School abbiamo avuto la possibilità di partecipare a dei panel tenuti da relatori di spicco, tra cui, ad esempio, Carlo Cimbri, presidente del gruppo Unipol e Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera e autore del libro “Il Costruttore”, che è stato presentato durante una delle tavole rotonde. Un altro paio di incontri particolarmente interessanti sono stati quelli con Elisabeth Rizzotti, co-fondatrice dell’impresa Newcleo, e con Uijan Sharka, CEO di iGenius, durante il quale abbiamo discusso di come le transizioni ecologiche e tecnologiche influenzano le attività lavorative.
Un’altra prospettiva del lavoro che è stata affrontata è la fase di recruiting. Abbiamo infatti avuto la possibilità di capire meglio le dinamiche di un colloquio interfacciandoci, sia in modo collettivo durante i pasti, sia tramiti dialoghi one-to-one, con i responsabili HR di varie aziende: Daniele Sacco di Mondadori, Imma Montemurro di The Beaumont Group, Sara Aversano di Enilive, Tommaso Brambilla di PwC sono solo alcuni dei professionisti con i quali abbiamo interagito.
La Summer School non è stata, però, solo panel e colloqui: abbiamo avuto anche un po’ di tempo libero che abbiamo sfruttato al meglio esplorando la città di Taormina, con una particolare attenzione al teatro greco che abbiamo avuto il piacere di visitare.
Un aspetto che mi ha molto colpita e che è emerso durante una delle chiacchierate fatta con gli HR è che nel mondo lavorativo, per quanto sia certamente importante il merito accademico, sono estremamente rilevanti tutte quelle caratteristiche che ognuno di noi come persona riesce a portare nell’ambiente: passione, intelligenza emotiva, curiosità, energia positiva, voglia di mettersi in gioco. Tutti aspetti che grazie alla residenza sono in grado di sviluppare.
WhatsApp-Image-2024-09-29-at-17.41.03-1
WhatsApp-Image-2024-09-29-at-17.41.03-2-1
WhatsApp-Image-2024-09-30-at-13.11.42-1
WhatsApp-Image-2024-09-30-at-13.11.43-1
WhatsApp-Image-2024-09-30-at-13.11.47
WhatsApp-Image-2024-09-30-at-13.11.48
WhatsApp-Image-2024-09-30-at-13.11.45
WhatsApp-Image-2024-09-30-at-13.11.42-2
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità