Le residenze Rui collaborano attivamente con le aziende per offrire opportunità di ‘incontro’ con il mondo del lavoro a residenti ed alumni. Elena Espa, neolaureata in matematica a Genova, ci racconta la sua esperienza presso EY, società di consulenza con cui Fondazione Rui ha una partnership pluriennale e che ha sostenuto negli anni il merito dei nostri residenti attraverso borse di studio.
Perché hai scelto di studiare matematica e come hai conosciuto Capodifaro?
Ho scelto di studiare matematica perché mi ha sempre affascinato il modo di ragionare del matematico, il fatto che non esista mai un modo unico per risolvere un problema e che ogni persona possa trovare un punto di vista diverso dal quale vedere lo stesso quesito. In particolare ho deciso di studiare matematica applicata perché ritengo la matematica una materia estremamente interdisciplinare con applicazioni in tantissimi ambiti: dalla psicologia alla finanza, dalla medicina all’astronomia.
Ho conosciuto Capodifaro grazie a uno stage di orientamento svolto a Pavia, durante il quale ho alloggiato al Collegio Nuovo dove ho potuto conoscere la realtà dei collegi CCUM. Perciò, dopo aver scelto di studiare Matematica all’Università degli studi di Genova, ho svolto delle ricerche su internet riguardo i Collegi di Merito a Genova scoprendo la Fondazione Rui e la realtà di Capodifaro della quale mi ha subito colpito l’ambiente famigliare e il progetto formativo mirato a valorizzare i talenti di ogni residente e a costruire il nostro futuro lavorativo con una formazione a 360 gradi.
Potresti raccontarci cosa ti ha spinto a cogliere l’opportunità del progetto Mentor in EY e quali ulteriori prospettive ti ha aperto?
Ho pensato di candidarmi per il percorso con EY in quanto il mondo della consulenza mi aveva sempre affascinato ma allo stesso tempo lo vedevo molto distante dai miei studi e dalle mie prospettive lavorative, dunque volevo scoprire questa nuova realtà grazie all’esperienza di chi veramente ci lavora all’interno. In seguito alla candidatura sono stata selezionata tra i 9 studenti che avrebbero svolto il percorso di mentorship con uno dei Partner di EY. Ho svolto il mio percorso con Andrea D’Acunto, EY People Advisory Services Leader, ed è proprio grazie ai suoi consigli e alla sua esperienza personale che ho iniziato ad appassionarmi al mondo della consulenza e a considerarlo come una possibile strada per il mio futuro professionale.
Finito il percorso di EY4NextGeneration mi è stata data da EY l’opportunità di essere affiancata da loro per la realizzazione della tesi di laurea. Durante la scrittura mi sono potuta affacciare al mondo del lavoro svolgendo, grazie alla collaborazione con BID Company, l’analisi di un caso reale studiando i dati degli investitori della Banca Widiba andando a osservare come e se negli ultimi quattro anni pandemia e crisi energetica hanno influenzato i comportamenti degli investitori.
Quali aspetti del percorso formativo della residenza ti sono stati utili nel percorso in EY?
Grazie ai corsi affrontati durante Jump ho dimostrato di essere una figura molto interdisciplinare, capace di approcciare i problemi non solo dal punto di vista tecnico del matematico ma anche da un punto di vista consulenziale. Inoltre grazie anche alla vita stessa di residenza e ai lavori in team ho potuto maturare le mie soft skills risultate fondamentali per fare la differenza in un contesto lavorativo.
Consiglieresti a una studentessa di scegliere una residenza Rui e perché?
Consiglierei mille volte di scegliere una Residenza Rui perchè vivere a Capodifaro mi ha permesso di conoscere tantissime persone, mettermi in gioco ogni giorno e crescere sia professionalmente che umanamente. Ogni esperienza e opportunità all’interno della residenza cerca di valorizzare i talenti di ognuna rendendoci uniche nel nostro campo, consapevoli dei nostri punti di forza e pronte per il mondo del lavoro.
Ora che hai raggiunto il traguardo della laurea in matematica, quali sono i tuoi progetti futuri?
Questa estate ho vinto una borsa di studio a copertura totale con la 24Ore Business School perciò da ottobre sto frequentando il Master full time in Banking & Fintech.
Tra un mese terminerò le lezioni e inizierò il periodo di stage. Il mio obiettivo è quello di poter lavorare in consulenza nell’ambito della Digital Transformation per poter coniugare la passione per la matematica e per la finanza aiutando le aziende e le banche a creare progetti innovativi, a rinnovarsi e a digitalizzarsi grazie al Fintech.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità