In vista delle ammissioni 2022/23 la Fondazione Rui ha attivato quest’anno tre momenti di presentazione on line delle residenze, due per studenti italiani e uno specifico per gli internazionali, che ha visto la partecipazione complessiva di più di 300 studenti.
Per raccontare le residenze, chi può farlo meglio dei nostri residenti?
Sono state organizzate delle squadre di ragazzi di tutte le residenze che hanno preparato dei video e delle testimonianze per descrivere tre aspetti importanti dei Collegi: la vita di residenza, il progetto formativo, l’ambiente di studio e il tutoring. I nostri residenti hanno poi raccontato in diretta la loro esperienza a tutti i ragazzi e i genitori collegati.
Abbiamo chiesto ad alcuni di loro com’è stato partecipare.
Elena Espa - Residenza Capodifaro - Genova
Le attività di Open Day per me sono state un bel momento per aiutare i liceali a compiere la scelta che noi stessi abbiamo fatto qualche anno fa: andare via di casa, mettersi in gioco in una nuova città e intraprendere un nuovo percorso di studi.
Con gli Open Day emergono le varie sfaccettature delle residenze RUI cosicché gli studenti possano pensare a come valorizzare al meglio questi anni, sfruttando questa occasione non solo per gli studi universitari ma per vivere in un ambiente che ci fa sentire a casa e che allo stesso tempo ci dà tante opportunità di crescita sia personale che professionale.
Inoltre lavorare in team con i ragazzi delle altre residenze ci ha permesso di comunicare al meglio cosa vuol dire per noi vivere in una residenza Rui e confrontare la ricchezza della diversità che ogni residenza offre.
Corrado Di Benedetto - Residenza Rui - Roma
Ho cercato di trasmettere, come potevo, la mia esperienza qui in residenza anche se il tempo era poco; però sono convinto che lo stesso mettersi in gioco faccia capire che non si tratta di una semplice abitazione, ma di una casa a 360°.
Jerry Vera - MilanoAccademia - Milano
Providing a testimonial for the Open Day was an opportunity to truly become aware of all the value that Fondazione RUI has added to my university experience. I came to realize that this is not a conventional residence, but a community that will provide anyone with the tools necessary to grow personally and academically. Helping other international students by telling them about it turned out to be a gratifying experience for myself.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità