La Fondazione Rui si racconta con la voce dei suoi residenti in un open day on line di presentazione della nostra realtà abitativa e formativa.
Mercoledì 10 maggio si sono collegate più di 200 persone tra ragazzi e genitori per sentire raccontare l’esperienza di residenza e saperne di più sulle ammissioni 2023/2024.
Nelle due ore di collegamento i nostri residenti hanno gestito la presentazione di due macro temi che sono il cuore della Fondazione Rui: il progetto formativo e la vita di residenza e hanno organizzato un gioco a premi.
Abbiamo chiesto a due dei ragazzi che sono stati protagonisti di questo momento di raccontare come è andata e come hanno preparato l’open day.
Benedetta Sechi - Residenza Viscontea - Milano
Condivisione di esperienze, lavoro di squadra e occasione di incontro. Questo è stato per me l’Open Day 2023!
La condivisione delle esperienze di vita di residenza è stato uno degli elementi cardine a partire dal quale abbiamo ideato la nostra stanza Progetto Formativo. I racconti delle attività svolte, i JUMP seguiti, gli ospiti invitati a tertulia, le esperienze di tutoring e mentoring hanno fatto sì che, per il tempo del nostro lavorare insieme, Celimontano, Rivalto, Torleone, Torrescalla e Viscontea si siano unite e siano diventate un’unica grande residenza: “la nostra casa lontano da casa”.
Lavorare al progetto ci ha permesso di conoscerci meglio e di riflettere insieme sulla ricchezza della formazione che riceviamo. Ma come fare a trasmettere la bellezza del vivere la residenza ai ragazzi degli ultimi anni delle superiori? Come convincerli a diventare protagonisti del loro futuro e a scommettere su una delle residenze RUI?
Abbiamo scelto di realizzare un video e di far parlare per noi le esperienze concrete, inerenti al progetto formativo, che abbiamo vissuto e che sono state significative nel percorso di crescita e formazione di ognuno di noi. Creatività, spirito di squadra, un’attenta suddivisione dei compiti e la disponibilità da parte di tutti i membri del gruppo a mettersi in gioco e a dare il proprio contributo hanno fatto il resto.
Particolarmente significativo nell’esperienza dell’Open Day è stato sicuramente l’incontro diretto con le ragazze e i ragazzi a cui ci rivolgiamo, che un domani potrebbero diventare nuovi residenti. È bello sapere che la propria esperienza, per quanto piccola, possa essere d’aiuto o comunque offrire uno spunto di riflessione ad una ragazza o ad un ragazzo, per una scelta così importante.
Da amante del basket quale sono, prendo a prestito le parole di Michael Jordan e dico che “con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza di gruppo che si vincono i campionati.” Ecco, diciamo che l’Open Day in questo caso, è stato il nostro piccolo campionato. Non so se lo abbiamo vinto ma sicuramente ce l’abbiamo messa tutta per disputare un buon campionato!
Daniele Assenza - Residenza Torleone - Bologna
In vista dell’open day ho coordinato la squadra che ha ideato e gestito il gioco finale, collaborando con le responsabili degli altri gruppi di lavoro per rendere il gioco il più partecipativo e coinvolgente possibile. È stata una sfida grazie alla quale ho avuto modo di ampliare le mie competenze in materia di teamwork, leadership e content creation, nonché un’opportunità per interagire con i ragazzi di altre residenze.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità