Presentato per la prima volta l’8 giugno 2023 durante la business plan competition di T4EU, NEMO.AI è un progetto nato a Rivalto grazie agli spazi comuni e al costante confronto tra residenti. Silvio, residente per molti anni e da poco laureato, ha dato la possibilità a Luca e a Francesco, due ragazzi del primo anno, di seguire lo sviluppo di questa idea che mira a rivoluzionare il settore della pesca, promuovendo la sostenibilità ambientale. Attraverso l’uso di tecnologie innovative, quali analisi predittive e algoritmi di intelligenza artificiale, si propone di ottimizzare le pratiche di pesca, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza operativa.
NEMO.AI
NEMO.AI
L’obiettivo è quello di sviluppare un sistema in grado di predire, giorno per giorno, quale sia il quantitativo di pescato ottimale (per ogni singola specie) e quale zona sia la più conveniente, fornendo al pescatore una mappa delle zone in cui l’algoritmo prevede una maggior abbondanza di pesce e indicando il quantitativo ottimale di pescato per massimizzare i profitti, evitando sprechi, e riducendo l’impatto ambientale. La startup è ora entrata in accelerazione il 19 marzo scorso attraverso la piattaforma iNEST.
Francesco Simbula,
residente a Rivalto
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità