La Fondazione Rui ha organizzato per le proprie residenti delle esperienze formative di internazionalizzazione all’interno del programma JUMP+ grazie alla collaborazione con EucA e IESE Business School, nostri partner internazionali.
Ci siamo fatti raccontare queste esperienze dalle ragazze che vi hanno partecipato.
A Bruxelles per il JUMP+ Discover your value
Durante il primo weekend di marzo alcune senior della Viscontea, in compagnia di un gruppo di residenti della Residenza Torriana, hanno partecipato al modulo di Jump+ a Bruxelles, vivendo così una bellissima trasferta che è stata una vera e propria opportunità formativa. L’esperienza è stata intensa e ricca di spunti interessanti, grazie alle occasioni che abbiamo avuto per conoscere ancora meglio la realtà europea in cui viviamo e per affrontare tematiche di grande rilievo. Soprattutto per chi, come noi studentesse universitarie, si propone di crescere ogni giorno, dal punto di vista sia umano che professionale.
Il nostro soggiorno è cominciato con la visita al Parlamento Europeo, dove oltre a cogliere il funzionamento e la complessità di quell’istituzione che sentiamo nominare così spesso, abbiamo anche avuto modo di appurarne l’importanza.
Successivamente, ci siamo recate nella sede di EucA, una realtà internazionale che si impegna su scala europea nella formazione delle residenze universitarie come la nostra. Lì siamo state guidate da due tutor, Alba Sierra e Luca Di Pietro, rispettivamente Operations & Projects Officer e Project Program Coordinator, nel corso delle varie attività del workshop “Building an International Career” in programma nel pomeriggio. Dopo un divertente gioco rompighiaccio per conoscerci meglio, abbiamo avuto una testimonianza particolarmente impattante, quella di Jeroen Naus, segretario delle politiche sull’interoperabilità dei sistemi informativi dell’UE per la gestione della sicurezza, delle frontiere e della migrazione (DG Home). Abbiamo ascoltato con grande interesse la sua esperienza e diverse tra noi gli hanno fatto domande per approfondire queste tematiche o soddisfare curiosità su cosa significhi lavorare in una realtà internazionale come la sua. Dopo una breve pausa, siamo entrate nel vivo della nostra formazione, che comprendeva una panoramica sulle varie opportunità lavorative, culturali e di studio e/o tirocinio sponsorizzate dalle istituzioni europee e una serie di interazione volte a farci riflettere su come impostare con cura e attenzione un percorso professionale. In particolare, siamo state spronate a riflettere su quale sia attualmente il nostro obiettivo professionale principale, indagando le tappe da affrontare, e su come esplicitare i propri “sogni nel cassetto”, tappa fondamentale della propria crescita! Per concludere il pomeriggio di formazione ci siamo divertite a simulare un colloquio di lavoro e, selezionando alcune delle domande più comuni e un po’ ambigue, abbiamo provato a darvi risposta immedesimandoci nella situazione concreta.
Nei giorni seguenti abbiamo visitato ogni angolo di Bruxelles e siamo andate anche alla scoperta di Bruges, un vero e proprio gioiello sotto tutti i punti di vista, anche quello culinario: non per niente, il Belgio è la patria del cioccolato! Girovagando tra le vie della città abbiamo imparato qualcosa in più sulla cultura belga e assaggiato i diversi tipi di cioccolato: tutti davvero squisiti!
Il rientro a Milano ci ha viste grate e soddisfatte per tutte le opportunità di cui abbiamo potuto godere in quei bellissimi giorni trascorsi in Belgio.
JUMP+ Bruxelles
JUMP+ Bruxelles
JUMP+ Bruxelles
JUMP+ Bruxelles
JUMP+ Bruxelles
JUMP+ Bruxelles
JUMP+ Bruxelles
JUMP+ Bruxelles
JUMP+ Bruxelles
JUMP+ Bruxelles
A Madrid per il JUMP+ Life shaping decisions
Nei giorni 20, 21 e 22 aprile, sette delle nostre residenti di Celimontano hanno avuto l’opportunità di volare a Madrid per partecipare al JUMP+. Insieme a loro hanno viaggiato alcune ragazze della Residenza Porta Nevia.
Accompagnate dalla Direttrice Annalisa Panio, le ragazze sono partite alla volta della capitale spagnola. Arrivate in città, ne hanno visitato le bellezze concludendo il tour della giornata con una visita al Palazzo Reale.
Il giorno successivo, venerdì 22 aprile, hanno avuto luogo le attività del JUMP+ presso il Campus della IESE Business School. Quest’ultima offre numerosi corsi e master di eccellenza specializzati in management e leadership. Le attività alle quali hanno partecipato le nostre residenti si sono svolte nella mattina e nel pomeriggio di venerdì e hanno avuto lo scopo di far conoscere alle ragazze il metodo di lavoro e di studio adottato dalla Scuola. Grazie anche ai relatori altamente competenti, come il Professor Javier Guerra Librero, le residenti hanno messo in pratica la lezione teorica precedentemente acquisita con esempi pratici di leadership. Dopo le attività, sono state accompagnate in visita presso i nuovissimi edifici che compongono la Scuola, inaugurati nel 2021. La giornata si è conclusa con una cena a base di Tapas ed altre specialità spagnole.
Il viaggio si è concluso sabato 22 aprile, ma prima di lasciare la città di Madrid le ragazze hanno visitato le bellezze conservate presso il più importante museo della città, il Museo del Prado.
JUMP+ Madrid
JUMP+ Madrid
JUMP+ Madrid
JUMP+ Madrid
JUMP+ Madrid
JUMP+ Madrid
JUMP+ Madrid
JUMP+ Madrid
JUMP+ Madrid
JUMP+ Madrid
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità