L’11 dicembre 2023, i residenti di Torrescalla hanno avuto l’onore e il piacere di concludere il modulo “Megatrend” del percorso formativo JUMP con il dott. Gian Carlo Blangiardo. Il rinomato statistico già Presidente dell’ISTAT ha discusso con i ragazzi il problema della Questione Demografica in Italia: il dialogo si è focalizzato sulle cause del problema, sui suoi possibili sviluppi e sulle azioni necessarie per riuscire a fermare un crollo che ormai pare inarrestabile.
Dal 2014 il trend di crescita dell’Italia ha cambiato andamento e questo rischia di essere un grave pericolo: il continuo crollo di popolazione minaccia infatti di farle perdere la posizione di rilevanza che occupa tra i grandi Paesi del mondo. Un altro significativo fattore del cambiamento è stato il maggiore numero di decessi rispetto a quello dei nati, trend che tende verso una stima del doppio delle morti rispetto alle nascite.
Sulla base di questi dati, emerge evidente come siano preoccupanti gli anni a venire. Il dott. Blangiardo ha proiettato un aumento dell’età media nei prossimi 20 anni tra i 70 e i 75 anni di età. Questo significativo cambiamento del rapporto tra il numero di giovani e anziani, oltre a rappresentare un’enorme sfida per il sistema sanitario, implicherebbe un precipitoso crollo del PIL, stimabile a circa 500 miliardi di euro nei prossimi 40 anni.
Nel dialogo tra Blangiardo e i ragazzi sono state identificate quindi tre azioni fondamentali da intraprendere per evitare questo crollo demografico. La prima è un rilancio della natalità, affrontando barriere come il caro vita, la cultura e la conciliazione lavoro-famiglia. In secondo luogo viene posto l’accento sull’eventuale vantaggio culturale e demografico implicato nell’immigrazione. Infine, la terza azione propone la ridefinizione dei confini delle stagioni della vita, adattando la società alle nuove dinamiche demografiche attraverso politiche mirate.
Nella luce di un’epoca costruita sull’autoaffermazione ignorando le ombre dettate dalla mancanza di consapevolezza, il ruolo principale è chiaramente coperto dai giovani che dovranno essere pronti ad affrontare le sfide poste del problema.
Il modulo JUMP di Megatrend, che si è concluso con l’intervento sulla Demografia in Italia, ha ripercorso i processi in grado di produrre cambiamenti a livello globale sul lungo periodo quali la cyber security, l’immigrazione, la cancel culture e la libertà di opinione.
Articolo di Edoardo Brunello, Torrescalla
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità