A partire da sabato 1° febbraio e per una settimana, nella residenza Capodifaro abbiamo avuto l’onore di ospitare la tappa genovese del Tour della Coppa delle Giornate dello Sport CCUM, un evento che celebra non solo la vittoria, ma soprattutto lo spirito di squadra e i valori dello sport.Direttamente dal Collegio Nuovo di Pavia, le nostre compagne Elisa e Denise sono arrivate per consegnarci la coppa, simbolo del trionfo al torneo CCUM di Bologna lo scorso maggio.
La cerimonia ha preso il via intorno a mezzogiorno, dandoci l’opportunità di condividere con le altre collegiali la nostra esperienza in campo e il significato profondo che lo sport ha nelle nostre vite. Abbiamo raccontato cosa ha rappresentato per noi il torneo, un’esperienza che è andata ben oltre la competizione, come ha sottolineato Matilde: “Non si tratta solo di giocare, ma di vivere qualcosa di speciale. Abbiamo conosciuto persone nuove, stretto amicizie e scoperto una città che non conoscevamo. È un’esperienza che consiglio a tutte e che rifarei senza dubbio“.
Ognuna di noi ha raccontato con emozione cosa ha rappresentato quel weekend di torneo: un’occasione unica per conoscere nuove persone, mettersi in gioco e lasciarsi trasportare dalla passione per la pallavolo. Anche se la competizione è stata avvincente, il nostro obiettivo non era solo vincere (anche se, alla fine, ce l’abbiamo fatta!), ma vivere un’esperienza di crescita, divertimento e condivisione. Crediamo fermamente che momenti come questi siano quelli che lasciano il segno, aiutandoci a maturare e arricchendo il nostro percorso universitario.
Dopo il nostro intervento, abbiamo avuto il piacere di ascoltare Simone Rigalza, un esperto osteopata, che ci ha offerto una prospettiva scientifica sull’importanza dell’attività fisica nella vita universitaria. Ci ha ricordato quanto sia fondamentale ritagliarsi del tempo per lo sport, nonostante gli impegni accademici, perché ci aiuta a uscire dalla nostra zona di comfort, a staccare la testa dai libri e a prenderci cura di noi stesse.

Le vincitrici del torneo CCUM

Le vincitrici del torneo CCUM

Le vincitrici del torneo CCUM

Le vincitrici del torneo CCUM

Le vincitrici del torneo CCUM

L'osteopata Simone Rigalza

Foto di gruppo con l'ospite
Nel pomeriggio, dopo un buffet insieme, abbiamo avuto il piacere di visitare il nuovo Palasport di Genova, accompagnati dal vicesindaco facente funzione Pietro Piciocchi, che ringraziamo per l’opportunità. Questo edificio fa parte di un grande intervento di rigenerazione urbana firmato da Renzo Piano Building Workshop e OBR architetti, che interessa il lungomare del levante genovese. Il progetto mira a riqualificare le aree dell’ex fiera di Genova, ristabilendo il loro rapporto con il mare. Il sindaco ci ha illustrato gli obiettivi del progetto e le caratteristiche del nuovo Palasport.
Si è scelto di conservare la struttura del vecchio Palasport, progettata dal gruppo Studio Palasport – che vanta nomi come Daneri e Nervi – e ai tempi molto all’avanguardia dal momento che rappresentava la prima grande tensostruttura realizzata in Europa. La nuova arena risulta accessibile e flessibile, garantendo l’accesso in totale autonomia a tutti gli utenti grazie a un accesso principale a livello del suolo. L’impianto si articola su 3 piani fuori terra e può ospitare fino a 5.000 spettatori, distribuiti su 8 gradinate circolari, di cui quattro fisse e quattro telescopiche, permettendo così di modificare l’ambiente secondo le necessità.
All’interno, una parete fonoassorbente di 1.800 mq ottimizza l’acustica e può essere utilizzata per proiezioni video a 360°. Il nuovo Palasport è stato progettato per essere utilizzato quotidianamente, anche per eventi di piccola scala, con l’obiettivo di diventare parte integrante della vita del quartiere.
Ringraziamo il vicesindaco f.f. Piciocchi, il Comune di Genova, CCUM, il dott. Rigalza e tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata all’insegna dello sport e della condivisione. Dopo una settimana con noi, Coppa si rimetterà in viaggio verso Trieste!
Team Comunicazione
Capodifaro

Il vicesindaco f.f. Piciocchi

Con il vicesindaco f.f. Piciocchi

Visita al Palasport

Visita al Palasport

Visita al Palasport

Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità