“Investire nel talento”: con questo titolo, lo scorso 5 novembre, la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) ha organizzato a Roma un incontro per celebrare i i dieci anni del programma di Welfare dell’INPS a sostegno degli studenti dei Collegi di Merito.
Diversi studenti che hanno usufruito o stanno usufruendo delle borse di studio o agevolazioni INPS in un Collegio di Merito sono stati invitati a partecipare all’evento. Presente anche una nutrita delegazione di Fondazione Rui, capitanata dal Presidente Giuseppe Ghini, da quest’anno Vice Presidente della CCUM, e dall’alumna di Capodifaro Irene Palma che è stata protagonista del momento centrale dell’evento che si è tenuto a Palazzo Wedekind, quando insieme ad altri cinque ex residenti di merito e borsisti ha offerto la sua testimonianza in merito alla propria esperienza. Oggi CFO presso Spezia&Carrara Cruise Terminal, Irene ha sottolineato l’importanza del Collegio nel corso della sua crescita umana e professionale. In particolare ha ricordato quanto sia stata aiutata a coltivare il proprio talento non in un’ottica di competizione ma di relazione, grazie all’aiuto delle direttrici di Capodifaro Paola Postogna e Wanda Maglione. Senza dimenticare la dimensione di restituzione nei confronti del territorio ligure che la ospitava.
La famiglia Fondazione Rui
I sei ex borsisti
La delegazione di Celimontano
La famiglia Fondazione Rui
Irene Palma, alumna Capodifaro
Giuseppe Ghini, Presidente Fondazione Rui
I sei ex borsisti
Carla Bisleri, Presidente CCUM
Le istituzioni presenti hanno rimarcato il senso di responsabilità che deve attraversare tutti coloro che investono nel talento. Vittoria Vittimberga, Direttrice Generale di INPS, ha ricordato quanto sia cruciale impegnarsi affinché ogni giovane abbia la possibilità di realizzare le proprie ambizioni lavorative. Carla Bisleri, Presidente di CCUM, ha evidenziato come i benefici di questo investimento ricadano senza dubbio sull’individuo ma anche e soprattutto sulla collettività. Infine l’On. Cristina Rossello, consigliere di Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, ha spronato gli studenti di merito ad essere consapevoli dell’investitura che gli è stata data dalla società.
Nella giornata di vigilia dell’evento, gli studenti e gli alumni ospitati hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere Roma tramite le opere del Caravaggio.
Visita Caravaggio
Visita Caravaggio
Visita Caravaggio
Visita Caravaggio
Visita Caravaggio
Visita Caravaggio
Visita Caravaggio
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità