Una delegazione di 24 residenti ha rappresentato la Fondazione Rui all’evento organizzato alla Camera dei Deputati lo scorso 22 novembre da titolo ‘Il futuro del talento’.
L’evento, organizzato dalla CCUM Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, ha visto complessivamente la partecipazione di 120 studenti da 57 Collegi di Merito che hanno ‘dialogato’ con deputati, senatori e esponenti del MUR su sostegno allo studio, accesso al mondo del lavoro, superamento delle disparità e del divario Nord-Sud.
Coltivare il futuro del talento significa dare a tutti le stesse opportunità di partenza e sostenere l’unicità di ciascuno nello sviluppo delle proprie potenzialità. Le domande dei ragazzi hanno interrogato i politici sulla fuga dei cervelli, sulle iniziative concrete per incentivarne il ritorno e sull’impegno dei giovani in una ‘cittadinanza attiva’: quell’insieme di informazione, consapevolezza e partecipazione che porta all’azione per il bene comune.
On. Maurizio Lupi
Residenti di Celimontano - Roma
Sen. Marco Lombardo
Platea - Il futuro del talento
On. Maria Elena Boschi
120 studenti da 57 Collegi di Merito
Il giorno successivo gli studenti sono stati protagonisti di una mattinata di teamworking presso il Collegio Villa Nazareth per progettare il ruolo dei Collegi dal loro punto di vista. Guidati dalla facilitatrice Sonia Vazzano, gli studenti hanno lavorato sul tema “ Il Collegio che noi siamo”, riscoprendo le ragioni di una scelta, quella di investire nel proprio progetto di vita attraverso l’impegno in un progetto formativo ambizioso, e identificando i punti di forza dell’essere residenti.
Teamworking - Il Collegio che noi siamo
Teamworking - Il Collegio che noi siamo
Teamworking - Il Collegio che noi siamo
Teamworking - Il Collegio che noi siamo
Teamworking - Il Collegio che noi siamo
Teamworking - Il Collegio che noi siamo
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità