A Bologna il mese di marzo è iniziato con la tanto attesa festa delle famiglie della Residenza Torleone. Un appuntamento abituale in cui la residenza, e chi la abita e la rende viva quotidianamente, apre le porte alle famiglie. Per partecipare a questo momento di festa i genitori dei residenti sono giunti da tutti gli angoli dello Stivale senza farsi mancare piatti tipici della propria regione di provenienza da gustare all’aperitivo e al pranzo.
Prima del momento conviviale le famiglie hanno trascorso una mattinata all’insegna del divertimento con Pierluigi Bartolomei, direttore del settore Istruzione dell’Elis e cabarettista per passione, che ha presentato il suo monologo “I cinque linguaggi dell’amore” liberamente tratto dall’omonimo libro dello psicologo americano Gary Chapman. Uno spettacolo ricco di divertenti aneddoti personali e familiari ma con un occhio attento anche alle tematiche d’attualità – la solitudine, la violenza in famiglia, la povertà – in un perfetto equilibrio che ha fatto gioire e commuovere allo stesso tempo.
Dopo l’aperitivo e il pranzo i residenti hanno organizzato un piccolo show: tra sketch, video, giochi e canzoni tutto è stato vissuto all’insegna della spontaneità, mostrando la residenza così com’è: con i suoi talenti e le sue follie. In fondo questo vuol dire stare in famiglia e anche il progetto più insolito e divertente può diventare un’occasione di crescita e formazione.
Festa delle famiglie - Torleone
Festa delle famiglie - Torleone
Festa delle famiglie - Torleone
Festa delle famiglie - Torleone
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità