Le istituzioni romane hanno aperto le porte a circa 150 giovani studenti e professionisti under 35. L’evento, che si è tenuto lo scorso 22 novembre, è stato organizzato dalla Fondazione Costruiamo il Futuro come ultimo appuntamento della XV Scuola di Formazione 2024 intitolata “Reggere le sfide del tempo”. Dopo la Master Class di marzo e la Summer School di settembre, a chiudere la triade di incontri è stato Agorà, un evento pensato appositamente per instaurare un dialogo tra i partecipanti e le istituzioni. Presente anche una delegazione di residenti Rui, provenienti sia dalla Capitale che da Milano, oltre che alcuni alumni delle nostre residenze.
L’intera mattinata è stata dedicata alla visita guidata del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana. Qui i ragazzi hanno potuto ammirare le affascinanti stanze e ricche di storia del Palazzo, affacciandosi anche nello studio utilizzato dalla più alta carica dello Stato per i colloqui e le consultazioni di maggiore importanza. Al termine del tour, il primo momento formativo: un dialogo con Ugo Zampetti, segretario generale della Presidenza della Repubblica, alla presenza anche di Maurizio Lupi, ex Ministro e attuale presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro. Dal pubblico sono state formulate diverse domande e il relatore ha sottolineato soprattutto l’importanza delle istituzioni di aprirsi ai giovani.
Quirinale
Celimontano e MilanoAccademia
Quirinale
Rui, Viscontea, Porta Nevia
Quirinale
Residenza Rui
Celimontano
Studio Presidente della Repubblica
Quirinale
Porta Nevia
Studio Presidente della Repubblica
Quirinale
Incontro con Ugo Zampetti
Ugo Zampetti
Incontro con Ugo Zampetti
MilanoAccademia
MilanoAccademia
Incontro con Ugo Zampetti
Nel pomeriggio, dopo un pranzo tutti insieme, il gruppo si è spostato a Montecitorio, palazzo che ospita la Camera dei Deputati. In quest’occasione si è lasciato spazio al secondo grande momento di incontro, dal titolo “Costruire insieme l’Italia che verrà”. A dialogare con studenti e professionisti sono stati Gaetano Caputi, Capo di Gabinetto del presidente del Consiglio dei Ministri, ed Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle entrate: anche in questa circostanza si è lasciato molto spazio alle domande. Una giornata che si è rivelata, per i nostri residenti e alumni come per tutti quelli che vi hanno partecipato, un’opportunità di mettere al centro la condivisione di idee, un’occasione per fare networking e la dimostrazione della volontà di impegnarsi attivamente nella società civile.
Montecitorio
Montecitorio
Incontro in Montecitorio
Incontro in Montecitorio
IMG-20241125-WA0006
Porta Nevia e Celimontano
MilanoAccademia
MilanoAccademia
Porta Nevia
MilanoAccademia
MilanoAccademia
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità