“Be in charge” è il concorso lanciato da Fondazione Rui a novembre 2022 sul risparmio energetico, per sensibilizzare i residenti a dei comportamenti più virtuosi in tema di sostenibilità ed ecologia.
Da ottobre a luglio i nostri residenti si sfideranno nelle seguenti categorie in gara, energia elettrica, gas, comunicazione, a cui si aggiunge il waste management. Per incentivare e sviluppare nei residenti comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti, in ogni residenza verranno monitorati e valutati mese per mese i seguenti fattori: quantità di rifiuti prodotti (in sala da pranzo, nelle stanze e nei luoghi comuni), qualità e correttezza della raccolta differenziata.
Be In Charge 2023/24
Be In Charge 2023/24
Be In Charge 2023/24
Mese per mese si confronteranno anche i consumi di luce e gas e ogni squadra potrà mostrare, attraverso il proprio canale Instagram (#beincharge), le iniziative intraprese in residenza volte a creare un clima di collaborazione e di sensibilità sul tema energetico. La giuria valuterà il lavoro svolto in termini di efficacia comunicativa e di originalità, mentre la giuria di qualità composta da professionisti e professori universitari esperti nel settore energetico, sarà impegnata nello studio dei progetti strategici che i ragazzi sono stati chiamati a scrivere per spiegare le azioni che si intendono implementare in residenza per concorrere nelle 4 categorie.
Ad Aprile, al termine dell’inverno, dichiareremo il Campione d’inverno, che riceverà un primo premio; a fine giugno si concluderà il contest con la proclamazione entro l’estate dei vincitori di categoria e del vincitore finale di “Be in charge” edizione 23/24.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità