“Be in charge”, il concorso lanciato da Fondazione Rui a novembre 2022 per coinvolgere tutti i residenti in iniziative concrete di risparmio energetico, attraverso idee innovative e originali o di grande impatto comunicativo, volge al termine della sua prima edizione.
Da sempre la Fondazione Rui si impegna a mantenere le proprie strutture sostenibili e nell’anno accademico 2022/2023, di fronte alla crisi energetica, ha lanciato un contest tra i propri residenti per stimolarli alla riflessione, condividere buone pratiche e obiettivi di risparmio, perché i comportamenti virtuosi di ciascuno possano diventare abitudini che fanno la differenza.
Classifiche BeInCharge 2022-23
Classifiche BeInCharge 2022-23
Classifiche BeInCharge 2022-23
Classifiche BeInCharge 2022-23
Classifiche BeInCharge 2022-23
Ogni collegio, guidato da un team di 3-4 residenti e con il supporto del building manager della casa, si è sfidato per vincere una delle quattro categorie in gara: energia elettrica, gas, innovazione, comunicazione. Dopo una sfida mese per mese in cui si controllavano i consumi energetici e le azioni di comunicazione che i residenti attuavano sulle pagine social per raccontare questo percorso i vincitori del contest sono:
- Porta Nevia per la categoria Consumo di energia elettrica
- Castelbarco per la categoria Consumo di gas
- Viscontea per la categoria Coinvolgimento e comunicazione
- Torrescalla per la categoria Idea più innovativa, valutata la migliore dai membri della giuria del concorso, composta da Alessandro Arena, Officer di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), Samuele Grillo, Professore Associato di Sistemi elettrici per l’energia al Politecnico di Milano, Chiara Della Ducata, Environmental Project Handler in UL Solution.
La residenza vincitrice del contest #Beincharge per l’anno accademico 2022/2023 è stata Torrescalla, seguita da Castelbarco e Porta Nevia. Complimenti ai nostri ragazzi per l’impegno e la dedizione al progetto!
In tutto sono stati vinti 2.500 euro in voucher che i residenti potranno utilizzare per acquistare materiali o installazioni a beneficio di tutti, o utili a creare senso di appartenenza e di comunità.
Ma la sfida continua: la Fondazione Rui propone anche per l’anno accademico 2023/2024 il contest #Beincharge. Sui canali social si potrà seguire l’aggiornamento del concorso e scoprire le novità a cui saranno chiamati a sfidarsi i nostri residenti.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità