L’attenzione ai consumi energetici diventa una gara, fra residenze, con tanto di Campione d’inverno e premi da spendere a beneficio di tutti. “Be in charge” è il concorso lanciato da Fondazione Rui per coinvolgere tutti i residenti in iniziative concrete di risparmio energetico, attraverso idee innovative e originali o di grande impatto comunicativo.
Da sempre Fondazione Rui è attenta al tema della sostenibilità, ma oggi non sono più sufficienti le azioni strutturali messe in campo fino ad ora, che pure sono state tante negli anni: dal rinnovo degli impianti di riscaldamento e condizionamento, agli apparati di illuminazione, per renderli maggiormente efficienti e sostenibili, alla corretta manutenzione, al monitoraggio costante per ottimizzarne l’uso. In un momento come questo, con una previsione di incremento delle spese per l’energia elettrica e il riscaldamento pari a più del doppio rispetto ai valori dell’esercizio precedente, occorre far crescere la consapevolezza e il coinvolgimento dei giovani, stimolarli nella riflessione, esaminare le proposte, condividere buone pratiche e obiettivi di risparmio, perché solo in questo modo i comportamenti virtuosi di ciascuno possono diventare abitudini che fanno la differenza.
Ecco allora l’idea: far gareggiare tutte e 12 le residenze in un contest che prevede 4 discipline di gara – energia elettrica, gas, innovazione, comunicazione – ciascuna con un punteggio. Ogni collegio è guidato da un team di 3-4 residenti, fra cui un “energy saving manager” che è il punto di riferimento. Il gioco terminerà il 15 giugno, con una classifica parziale aggiornata mese per mese che il 25 marzo decreterà il Campione d’inverno, mentre la premiazione finale avverrà in luglio.
Ogni mese vengono rilevati i consumi di energia elettrica e di gas in ogni residenza e la percentuale di riduzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente determina le prime due graduatorie, cui si aggiungono quella dei progetti più innovativi (ma anche efficaci, realizzabili e riproducibili) e quella dell’idea più coinvolgente e originale in termini comunicativi per sviluppare comportamenti virtuosi e ridurre i consumi. Le squadre, attraverso il canale Instagram della residenza (e con l’hashtag #beincharge), comunicano le iniziative intraprese per creare collaborazione e di sensibilità sul tema energetico.
I membri della giuria del concorso e i building manager dei collegi sono i “coach” a disposizione di ogni squadra, per aiutare a individuare i comportamenti che, in quella specifica residenza, possono dare risultati migliori, e come sviluppare le iniziative per il risparmio e la sostenibilità. Oltre al Campione d’inverno, ogni categoria a luglio avrà una squadra vincitrice che si affiancherà alla migliore nella classifica generale, cui andrà il premio più consistente: in tutto sono in palio 2.500 euro in voucher che i residenti potranno utilizzare per acquistare materiali o installazioni a beneficio di tutti, o utili a creare senso di appartenenza e di comunità (guarda il servizio su Be in charge realizzato dal TG3 Lombardia per Buongiorno Regione).
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità