Riprendere contatto con il senso profondo della propria missione, condividendo con le altre desideri e sogni di futuro: questo l’obiettivo dell’attività di team building che ha coinvolto le nostre Amministratrici.
L’iniziativa fa parte del programma di formazione sviluppato dalla Fondazione Rui per le responsabili che lavorano nei servizi di base, che noi chiamiamo amministrazioni. Il programma è teso allo sviluppo di competenze trasversali e relazionali affinché nel luogo di lavoro il dipendente respiri un clima positivo e sereno. Lavorare in armonia in un ambiente costruttivo è bello, fa star bene e permette di generare del bene che a sua volta si trasmette a chi riceve il servizio: gli studenti e i professionisti che vivono nelle residenze.
Il team building si è sviluppato in una giornata e mezza a Padova, nella quale attività culturali, come la visita alla Cappella degli Scrovegni, si sono alternate a sessioni guidate nelle quali si è riflettuto sulle sfide affrontate nei mesi della pandemia che hanno messo in luce una grande capacità di flessibilità e creatività. Questo momento è stato soprattutto un’occasione per ringraziare della dedizione che ha consentito di vivere (e… sopravvivere a) i due anni di emergenza nelle quali le residenze sono sempre state aperte!
A partire da questo si è poi lavorato su un rilancio verso il futuro, mettendo in gioco se stesse per affrontare con nuove metodologie la realtà complessa delle residenze e il livello qualitativo dei servizi che vi si offrono, forti di una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.
Cappella degli Scrovegni
Amministratrici
Basilica di Sant'Antonio di Padova
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità