Qual è il tasso di occupabilità dei residenti? La vita di collegio li ha supportati nel percorso di inserimento al lavoro? A queste domande risponde una recente indagine che ha coinvolto gli Alumni delle residenze Rui: il 60% di questi ha trovato un lavoro in linea con i propri studi entro un mese dalla laurea, percentuale che sale al 94% ad un anno dal diploma. Le residenze Rui confermano, inoltre, il proprio ruolo di ascensore sociale dato che un intervistato su tre afferma di provenire da una famiglia in fascia di reddito bassa o medio-bassa.
Survey Alumni Rui
Survey Alumni Rui
Sono dati significativi, che vanno a migliorare ulteriormente anche la precedente rilevazione fatta nel 2020 da The European House of Ambrosetti su tutti i Collegi di Merito della CCUM.
L’indagine testimonia l’importanza dell’ambiente formativo che caratterizza le residenze della Fondazione Rui e del percorso di crescita e sviluppo dei talenti. Oltre il 60% degli intervistati valuta “molto o estremamente utile” l’esperienza in collegio ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro e addirittura il 90% la consiglia “molto o moltissimo”. Quanto alla soddisfazione rispetto al proprio lavoro, il 92% si dice molto o abbastanza soddisfatto delle mansioni che ricopre, il 74% delle possibilità di carriera, l’85% della coerenza con il proprio percorso di studi, l’87% dell’equilibrio vita-lavoro.
Survey Alumni Rui
Survey Alumni Rui
Il 70% menziona il collegio tra le varie opzioni quando vengono richiesti i luoghi in cui hanno maggiormente appreso le soft skills e, per quanto riguarda gli aspetti della vita in residenza più efficaci nel percorso formativo, il 91% menziona la ‘vita in residenza’. Si tratta di una conferma importante di quanto lo stare insieme, condividere esperienze, successi e difficoltà, essere una ‘comunità’ che cresce in un clima di amicizia sia il tratto distintivo e più significativo dell’esperienza di residenza.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità