Fondazione Rui ha rinnovato anche per il 2022 la partnership con Romanae Disputationes, il concorso nazionale di filosofia per scuole superiori che ha l’obiettivo di far conoscere ad apprezzare la filosofia ad un ampio pubblico di studenti delle scuole secondarie. Il concorso propone agli studenti di lavorare ogni anno su un tema diverso, approfondendolo in sinergia con il mondo accademico.
Le Romanae Disputationes sono un ‘luogo’ in cui studenti e docenti possono vivere l’entusiasmo e la dinamicità della filosofia affrontandola con metodologie nuove, più vicine a quelle della ricerca che non alle tipiche dinamiche dell’aula scolastica, aperte al dialogo e al confronto, e soprattutto guidata attraverso l’incontro con alcuni grandi maestri dell’università non solo italiana.
Il tema scelto per l’edizione 2022 è “La questione del corpo. Soma, res extensa, Leib” e Fondazione Rui ha contribuito con due videolezioni, a cura di Riccardo Fanciullacci (Università di Bergamo) e Mariagrazia Melfi (Dottore in Psicologia, Counselor ad indirizzo gestaltico, Direzione del Collegio Celimontano della Fondazione Rui) che stimoleranno la riflessione e la preparazione dei partecipanti al concorso (guarda la videolezione di Fanciullacci e la videolezione di Melfi).
Il Concorso è stato anche riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto di eccellenza della scuola italiana e la partecipazione di Fondazione Rui è sinergica della valorizzazione del merito e allo sviluppo delle potenzialità dei giovani attraverso iniziative di che diano loro l’opportunità di essere protagonisti attivi del proprio percorso di crescita.
Per saperne di più scarica l’intervista con Marco Ferrari, docente nei licei, ideatore e direttore del Concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes uscita sul numero 120 della Rivista della Fondazione Rui. Nelle immagini di repertorio pre-pandemia, alcuni momenti delle precedenti edizioni della premiazione del concorso.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità