In residenza vive un team di direzione composto da professionisti in continua formazione, che svolgono con professionalità e impegno il proprio ruolo di guida. Fondazione Rui è da sempre attenta al loro sviluppo professionale e supporta la loro responsabilità educativa attraverso la promozione di workshop, seminari, convegni, master e iniziative formative internazionali.
L’esistenza di un percorso annuale di aggiornamento in ambito educativo aiuta i nostri formatori ad essere sempre pronti ad affrontare le nuove sfide educative. Questi percorsi si svolgono durante l’anno grazie ad incontri comuni che diventano anche scambio di esperienze e momenti di community.
A novembre si sono svolte due giornate di lavoro, una a Roma per le direttrici e una a Saint Vincent per i direttori. Le giornate proponevano due momenti principali di formazione, il primo aveva l’obiettivo di approfondire un tema educativo, il secondo di proporre uno strumento innovativo per la formazione.
Alessandro D’Avenia, professore e scrittore, ha affrontato il tema della fragilità analizzando il ruolo che l’educatore ha nei confronti della scoperta e della cura dei talenti e delle fragilità dei ragazzi. Analogamente, la Dott.ssa Raffaella Gualandi, vicedirettore assistenziale delle professioni sanitarie presso il Policlinico Campus Bio-Medico di Roma, ha portato una riflessione sulla vulnerabilità umana andando a delinearne le caratteristiche e le potenzialità nel percorso formativo di ogni persona.
Nella seconda parte della giornata, Marco Ferrari e Massimo Nardi, docenti e formatori del metodo “Age contra plus”, hanno introdotto lo strumento della disputa come metodo da poter applicare per sviluppare negli studenti senso critico, apertura mentale e capacità argomentativa.
Oltre ai percorsi dedicati a tutti i team di direzione, a febbraio partirà un percorso di crescita per poter sviluppare singole competenze e potenzialità.
Queste iniziative si propongono di rafforzare l’identità formativa dei direttori della Fondazione, così da garantire un adeguato posizionamento in termini di leadership culturale.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità