Che cos’è il talento? Quanto contano le doti innate rispetto alla fatica, al lavoro su se stessi e alla determinazione perché cresca e diventi generativo? Come costruire il proprio ruolo nel mondo partendo dal riconoscimento dei propri talenti? In che modo svilupparli, misurandosi con sé stessi e in una sana emulazione degli altri? Come il talento può essere messo a frutto, al servizio degli altri per il bene comune?
A partire da questi interrogativi, Fondazione Rui ha organizzato il 6 maggio scorso la tavola rotonda dal titolo “La Formazione del Talento” nella suggestiva cornice della Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto presso la Camera dei Deputati, grazie al supporto dell’on. Alessandro Battilocchio.
I relatori Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma, Giampio Bracchi, presidente emerito della Fondazione Politecnico di Milano, Pierluigi Bartolomei, direttore dell’Associazione Elis, Elena Ugolini, responsabile dei Licei Malpighi e già sottosegretario all’Istruzione e Fabio Sbianchi, founder e chairman di Wallife hanno dialogato con la moderazione dalla giornalista Federica Corsini. Hanno introdotto i lavori Vincenzo Salvatore, Presidente della Conferenza Collegi Universitari di Merito (CCUM) e Giuseppe Ghini, presidente della Fondazione Rui.
Dall’intervento di Giuseppe Ghini è emerso da subito il talento come un dono, che ha bisogno di un’energia personale per dispiegarsi e produrre valore condiviso nel contesto in cui ciascuno si trova ad operare. Scoprire quindi quali sono i talenti di cui ogni persona è dotata, che si mettono in gioco nella concretezza, tenendo conto degli ostacoli che la realtà continuamente pone. È questa la vera creatività: il talento espresso in una condizione di libertà condizionata.
Bartolomei e Ugolini si sono soffermati sull’importanza del contesto educativo in cui costruire percorsi di individuazione e di supporto del talento dei singoli, talvolta nascosto. Il talento non è la dotazione speciale di un “super uomo” ma un complesso di attitudini, capacità e inclinazioni che costituiscono il proprio sé autentico. La ricerca del talento è un percorso che porta ciascuno a conoscersi e a disegnare il proprio ruolo nel mondo.
La Scuola e l’Università sono i luoghi privilegiati in cui individuare e accrescere il talento in un’ottica non soltanto individuale ma collettiva. La rettrice Polimeni ha sottolineato come la formazione non possa “essere considerata soltanto in termini di arricchimento delle competenze individuali, ma soprattutto come straordinario strumento di democrazia e di contrasto alle disuguaglianze: soltanto ragionando lungo queste dimensioni è possibile comprendere le sfide cui è chiamata oggi l’Università”.
Giampio Bracchi e Fabio Sbianchi hanno evidenziato come, nel mondo delle imprese, soprattutto nel contesto di una ‘KnowledgeEconomy’, risulti centrale la persona, con la sua intelligenza, creatività, cultura e visione di futuro. Il talento per svilupparsi ha bisogno di “uguaglianza di opportunità” e di un contesto sociale che accolga il fallimento come una tappa intermedia di un lungo percorso di sviluppo.
A chiudere i lavori, la testimonianza di Francesco Catanzariti, studente all’Università Bocconi e residente a Castelbarco, che ha raccontato come in residenza il talento cresca proprio nella relazione con gli altri, in un clima di amicizia e confronto.
Giuseppe Ghini, presidente della Fondazione Rui
Alessandro Battilocchio, deputato
Vincenzo Salvatore, presidente della CCUM Conferenza dei Collegi Universitari di Merito
Federica Corsini, vice caporedattore di Rai Parlamento
Giampio Bracchi, presidente emerito della Fondazione Politecnico di Milano
Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma
Pierluigi Bartolomei, direttore dell'Associazione ELIS
Fabio Sbianchi, founder e chairman di Wallife
Elena Ugolini, responsabile dei Licei Scuole Malpighi e già sottosegretario all'Istruzione
Francesco Catanzariti, studente all'Università Bocconi e residente a Castelbarco
La Formazione del Talento
La Formazione del Talento
La Formazione del Talento
Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma
La Formazione del Talento
La Formazione del Talento
Pierluigi Bartolomei, direttore dell'Associazione ELIS
La Formazione del Talento
La Formazione del Talento
La Formazione del Talento
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità