Offrire ai residenti una prospettiva internazionale e opportunità di formazione all’estero è parte integrante del progetto formativo delle residenze Rui. In questo contesto si inseriscono le partnership con Business School come IESE ed AESE, l’appartenenza al network EucA – European University College Association e la partecipazione a progetti europei.
Il recente progetto Red Glow, finanziato dalla Key Action 3 di Erasmus Plus dedicata ad attività di sostegno delle politiche europee in materia di istruzione, formazione e gioventù, in due anni di lavoro ha raggiunto l’obiettivo di creare un network tra sette enti no profit europei allo scopo di promuovere una reale cittadinanza attiva tra giovani donne europee, attraverso il potenziamento di quelle competenze trasversali che oggi sono sempre più indispensabili nel mondo del lavoro. Per Fondazione Rui, partner del progetto, le iniziative sono state sviluppate prevalentemente dalla residenza Porta Nevia.
Red Glow ha coinvolto 950 ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni che vivono nei Paesi dei partner del progetto (Italia, Spagna, Lettonia, Gran Bretagna, Polonia, Slovenia) per sviluppare e diffondere conoscenza e buone pratiche tra le giovani donne europee in modo da migliorare sempre di più l’inserimento e la qualità del lavoro professionale e accrescere la consapevolezza di essere cittadine europee che possono con responsabilità contribuire al futuro dell’Europa.
Tutti gli obiettivi di Red Glow sono stati sviluppati attraverso molteplici iniziative: corsi di leadership; attività di volontariato e di cittadinanza attiva; meeting internazionali (due scambi internazionali durante la Settimana Santa a Roma in concomitanza con il congresso Univ; due Youth Work training meeting per giovani professioniste provenienti dai Paesi partner del progetto); il potenziamento di una rete di scambio di esperienze tra gli enti partner e la messa a punto di uno stile di lavoro che consenta la messa a fattor comune di conoscenze, strumenti e buone pratiche che possano influire positivamente nelle Politiche europee in materia di parità di genere, lavoro professionale e cittadinanza attiva. La costituzione di una stabile rete di collaborazione è forse il maggior risultato del progetto, perché consentirà ai partner di progettare e sviluppare nuove iniziative anche nei prossimi anni.
Workshop
Workshop
Esposizione del lavoro
Fondazione Rui - foto di gruppo
Incontro con Olivia Darby
Per saperne di più scarica l’articolo sul progetto Red Glow uscito sul numero 121 della rivista della Fondazione Rui. Nelle immagini, alcuni momenti di lavoro pre-pandemia delle partecipanti al progetto Red Glow.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità