Dopo due anni di ‘stand by’ a causa della pandemia, dal 10 al 12 giugno 2022 torna l’appuntamento del Convegno per Docenti Universitari al Castello di Urio (CO). Il tema di questa edizione è ‘Cristianesimo e società civile’.
Prendendo spunto dalle riflessioni di Papa Francesco nel Messaggio per la giornata mondiale della pace: “Ben radicati nel presente e, da questa posizione, frequentare il passato e il futuro: frequentare il passato, per imparare dalla storia e per guarire le ferite che a volte ci condizionano; frequentare il futuro, per alimentare l’entusiasmo, far germogliare i sogni, suscitare profezie, far fiorire le speranze. In questo modo, uniti, potremo imparare gli uni dagli altri. Senza le radici, come potrebbero gli alberi crescere e produrre frutti?” e dalle parole di san Josemaría Escrivá in Solco: “Questo è il tuo compito di cittadino cristiano: contribuire a far sì che l’amore e la libertà di Cristo presiedano tutte le manifestazioni della vita moderna: la cultura e l’economia, il lavoro e il riposo, la vita di famiglia e la convivenza sociale”, i docenti saranno chiamati a confrontarsi su due macro temi: ‘evangelizzare in una società secolarizzata’ e ‘l’inculturazione del cristianesimo’.
Castello di Urio
Castello di Urio
Castello di Urio
Castello di Urio
Castello di Urio
Castello di Urio
Fra i relatori, Francesco Russo, Pontificia Università della Santa Croce; Sergio Belardinelli, Università di Bologna; Markus Krienke, Facoltà di Teologia di Lugano; Giulio Sapelli, Università degli Studi di Milano; Antonio Petagine, Università RomaTre.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità