In occasione della presentazione del Rapporto Alma Laurea 2024 che si è svolto il 13 giugno a Trieste, la Fondazione RUI ha evidenziato i risultati di una ricerca che ha coinvolto il network Alumni.
Dai dati emerge che il 60% dei residenti dei Collegi universitari di merito della Fondazione RUI trova un lavoro in linea con i propri studi a un mese dalla laurea e il 93% entro un anno. In un caso su due si tratta di occupazioni stabili entro il primo anno dalla laurea.
A livello lavorativo, oltre la metà degli intervistati ricopre posizioni apicali. Quanto alla soddisfazione rispetto al proprio lavoro, il 90% si dice molto o abbastanza soddisfatto delle mansioni che ricopre. E questo a prescindere dall’estrazione socioeconomica: un intervistato su tre infatti afferma di provenire da una famiglia in fascia di reddito bassa o medio-bassa, circa la metà (53%) in fascia di reddito media e solo il 13% in fascia alta.
Carlo Tius, direttore della residenza triestina Rivalto, ai microfoni di Telefriuli ha illustrato questa ricerca: possiamo dire che sono dati molto confortanti che ci confermano l’importanza di valorizzare il merito, indipendentemente dal contesto socioeconomico da cui si proviene, con un occhio di riguardo allo sviluppo del talento, in modo che possano essere risorsa strategica per l’intero Sistema Paese.
Guarda il video dell’intervista qui.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità