La Fondazione Rui è amministrata dal Consiglio di Amministrazione e dal Presidente eletto all’interno del CdA stesso (artt. 5 e 10 dello Statuto). Il Consiglio di Amministrazione, composto da un massimo di nove membri, dura in carica tre anni e alla scadenza si rinnova del terzo dei Consiglieri più anziani con Fondatori designati a maggioranza del Consiglio di Amministrazione uscente. I Consiglieri e il Presidente esercitano il loro ruolo a titolo gratuito. Il Consiglio di Amministrazione è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, provvede agli atti necessari e utili all’efficienza della Fondazione e predispone i bilanci. Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione Rui.
La vigilanza contabile sull’amministrazione della Fondazione Rui è esercitata da un Collegio di tre Revisori dei conti nominati, per tre anni, rispettivamente, dal Consiglio di Amministrazione, dal Presidente e dal Consigliere più anziano. Tutti i revisori sono abilitati all’esercizio della revisione legale e iscritti nel registro ex D.Lgs. 29/2010.
Il Presidente della Fondazione Rui è il prof. Giuseppe Ghini.
Il Direttore Generale della Fondazione Rui è l’ing. Francesca Travaglini.