Si chiama Universitas ed è un progetto di orientamento universitario che la Fondazione Rui offre gratuitamente ai ragazzi del IV e V anno della scuola secondaria.
In questo momento così complesso per i ragazzi delle scuole, costretti per lunghi mesi a causa della pandemia alla DAD, ci è sembrato davvero importante proporre un percorso agile, che aiuti i ragazzi a inquadrare correttamente il tema della scelta universitaria per realizzarla con consapevolezza.
Sono 270 gli studenti che quest’anno saranno accompagnati da un mentor, un professionista della formazione, che li aiuterà, partendo dalla scoperta dei propri talenti, a considerare la scelta universitaria che dovranno compiere, in relazione alle proprie inclinazioni, i propri desideri e ad uno sguardo allo scenario attuale del mercato del lavoro
Il Mentoring si basa sul rapporto fiduciario e paritario tra una figura senior e una junior, ed è funzionale ad aiutare il ragazzo, in relazione alla scelta dell’università, a porsi correttamente le domande importanti, a conoscersi meglio e a formulare i giusti obiettivi.
Questa edizione di Universitas è partita con l’evento lancio del 16 marzo, in cui Alessandro D’Avenia, docente e scrittore e Silvano Petrosino, filosofo e docente universitario si sono confrontati con i più di 1200 studenti presenti, in un dibattito dal titolo “Che cosa vuoi fare di grande”, in cui si è parlato di talento, di ansia, di sogni e desideri. Qui sotto il video dell’evento moderato dalla giornalista Sara Ricotta Voza.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità