Con l’Anno Accademico è ripartita, fiorente, la vita di residenza nei Collegi Rui. E con questa sono ripresi gli incontri e le tertulie con i #GrandiOspiti, uno dei momenti centrali del progetto formativo: possibilità di confrontarsi con personalità e professionisti di spicco di diversi settori che aiutano i residenti a creare e alimentare un dialogo su tematiche di attualità, politica, economia, società, spiritualità e tanto altro.
La residenza di Castelbarco è ripartita alla grande con ospiti di grande rilievo e in particolare con il dottor Gabriele Barbaresco, direttore dell’Area Studi di Mediobanca che, accompagnato dalle colleghe Oriana Romeo ed Emanuela Salerno, ha illustrato dati e tendenze del report sul sistema universitario pubblicato lo scorso marzo. Una overview precisa e di approfondimento sul posizionamento delle Università italiane nel panorama internazionale. Nella residenza milanese hanno fatto anche ritorno due professionisti che sono “di casa”, due ex residenti che oggi sono affermati professionisti nel loro settore. Alessandro Cannas, Product Marketing Manager di Google a San Francisco, ha parlato principalmente degli sviluppi dell’intelligenza artificiale e ha sottolineato quanto la residenza sia stata importante nella sua crescita personale e accademica; Ivan Kim Taveras, dottorando in Bocconi e ricercatore presso il centro internazionale per lo sviluppo di Navarra, ha parlato dell’attività di ricerca applicata in particolare all’economia dei paesi meno sviluppati e quella legata ai fattori ambientali.
Barbaresco a Castelbarco
Barbaresco a Castelbarco
Barbaresco a Castelbarco
Nuovi ospiti e vecchi amici della famiglia Rui sono andati a trovare le residenze in giro per l’Italia. A Porta Nevia è venuta in visita Carmela Magri – nonna della residente Ilaria – che per oltre trent’anni è stata bibliotecaria di Casa Leopardi. In Torriana, durante la convention, la coppia Giuseppe Formica, consulente di comunicazione e tecnologie di green marketing, e Marina Gotti, consulente e intermediaria di arredo e design, hanno tenuto una lezione sulle strategie vincenti necessarie per raggiungere un obiettivo. A Torrescalla è tornato a trovare la sua casa lontano da casa Giuseppe Cataldo, Planetary Protection della Nasa in Maryland. In Viscontea, nella serata di festeggiamento per la Fondazione dell’Opus Dei, la dottoressa Nicla La Verde, primario di Oncologia all’Ospedale Sacco, ha tenuto una bella testimonianza sulle evoluzioni delle cure mediche nella ricerca contro cancro ma anche sul tema dell’accessibilità di ognuno al servizio medico. A Torleone, per la lezione inaugurale di JUMP, è stato ospite l’ingegnere Umberto Pitton che ha parlato delle sfide odierne nel mondo dell’energia.
Dott.ssa La Verde in Viscontea
Dott.ssa La Verde in Viscontea
Dott.ssa La Verde in Viscontea
Dott.ssa La Verde in Viscontea
Carmela Magri a Porta Nevia
Ingegner Pitton a Torleone
Ingegner Pitton a Torleone
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità