JUMP è un percorso formativo integrativo alla formazione universitaria che viene proposto ai residenti e ai frequentanti esterni. In ogni residenza gli studenti partecipano volentieri ai moduli proposti cogliendone l’opportunità formativa. La Fondazione Rui con i team di direzione è sempre al lavoro per proporre moduli arricchenti e contenuti formativi attuali e innovativi.
Per l’anno accademico 23/24 Capodifaro e la RUI hanno utilizzato il metodo della disputa all’interno dei moduli JUMP. Con la collaborazione dell’Associazione Amore per il Sapere viene svolta in residenza una disputa, metodologia didattica di confronto tra le parti su tematiche filosofiche e di attualità.
Anche il teatro è entrato in residenza come modalità formativa: a Porta Nevia, Celimontano e a Peschiere si sono svolti moduli di soft skills in collaborazione con scuole di teatro che hanno portato le tecniche teatrali in aula, permettendo ai ragazzi e alle ragazze di mettersi in gioco in prima persona e sperimentando le loro capacità di comunicazione, di leadership e teamwork.
A Torrescalla e a MilanoAccademia esperti di comunicazione del calibro di Marcello Foa, giornalisti delle principali testate e giuristi, hanno affrontato il tema del pensiero critico sui media, offrendo alcune linee guida per avere maggiore consapevolezza di quello che si guarda, dell’influenza che la società dell’informazione fornisce ogni giorno attraverso le piattaforme più conosciute e di come farsi una propria opinione indipendente dal mainstream.
Per gli studenti di laurea magistrale di Milano è stato proposto un percorso di JUMP+ incentrato sul tema del work life balance. In collaborazione con la Fondazione Marco Vigorelli, sono stati strutturati degli incontri sulla questione teorico-pratica della conciliazione vita-lavoro che ponga al centro l’attenzione alla persona e alle sue relazioni come condizione necessaria di dialogo in ogni esperienza di vita personale e professionale.
Inoltre le Residenti di Viscontea, Celimontano e Capodifaro sono state a Dublino per un modulo Employability Study visit in collaborazione con Euca, con visita al quartier generale di LinkedIn e una giornata di formazione alla DCU Business school.
Un anno ricco di formazione a 360° con più di 400 studenti coinvolti e il coinvolgimento di circa 140 relatori che hanno messo al servizio la loro competenza e professionalità.
JUMP RUI
JUMP RUI
JUMP RUI
JUMP Capodifaro
JUMP Delle Peschiere
JUMP Delle Peschiere
JUMP Delle Peschiere
JUMP Delle Peschiere
JUMP Delle Peschiere
JUMP Delle Peschiere
JUMP Celimontano
JUMP Celimontano
JUMP Torrescalla
JUMP Torriana
JUMP Viscontea
JUMP Viscontea
JUMP Viscontea
JUMP Viscontea
JUMP Viscontea
JUMP Viscontea
JUMP Viscontea
JUMP+
JUMP+
JUMP+
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità