Elenasofia Mazzoleni, residente di Capodifaro, racconta la ‘study visit’ a Ginevra finalizzata alla conoscenza delle istituzioni internazionali di area medica, che hanno la loro sede nella città elvetica, e delle opportunità che offrono ai giovani.
“A inizio dicembre ho avuto l’occasione di partecipare, insieme ad altri studenti di differenti facoltà provenienti da tutto il mondo, alla visita di studio internazionale a Ginevra organizzata da EucA – European university college Association. L’iniziativa è stata organizzata da tre membri del team di EucA che si sono impegnati per creare un’esperienza completa con una prospettiva a 360° della cultura elvetica e della sua organizzazione nell’ambito medico-sanitario. Così abbiamo avuto modo di visitare differenti strutture di grande rilievo, a partire dagli Ospedali Universitari di Ginevra, rinomati per le tecnologie avanzate, i progetti di ricerca e i programmi di formazione rivolti agli studenti. Abbiamo quindi visitato la sede della Federazione Internazionale della Croce Rossa, approfondendone la storia e i ruoli a livello nazionale ed internazionale. Dopodiché abbiamo avuto l’opportunità di visitare la sede della prestigiosa WHO – World Health Organization di cui abbiamo appreso le finalità, i ruoli fondamentali della stessa, dei suoi membri e i principi guida fondanti.
Infine abbiamo concluso il nostro itinerario con una visita presso la MMV – Medicines for Malaria Venture con la presentazione degli studi di ricerca e gli obiettivi, presenti e futuri, dell’organizzazione estremamente rilevanti in molti Paesi del mondo. Ciascuna di queste istituzioni ha raccontato il cuore del proprio lavoro, invitandoci a prender parte ai tirocini che offrono per studenti internazionali, informandoci sui criteri di partecipazione, di selezione e rispondendo in modo esaustivo a tutte le nostre domande. Durante questi tre giorni abbiamo avuto anche modo di svolgere delle attività formative guidate dagli organizzatori come l’elevator pitch, oppure la capacità di sviluppare un network con colleghi provenienti da ambiti affini. Inoltre, trattandosi di un contesto internazionale, abbiamo esercitato l’uso della lingua inglese facilitando così la comunicazione tra di noi e con i rappresentanti delle istituzioni.
Study Visit Ginevra EucA
Study Visit Ginevra EucA
Study Visit Ginevra EucA
È stata la mia prima esperienza di viaggio all’estero da sola in una città a me sconosciuta. Tutto ciò mi ha dato la possibilità, superate le insicurezze iniziali, di confrontarmi con tanti miei coetanei, condividerne gli interessi, i sogni e i progetti e prendere ispirazione dalla storia di ciascuno, arricchendo così il mio percorso. Ringrazio la Residenza Capodifaro che mi ha fatto conoscere questa opportunità e che mi ha incoraggiato a ‘buttarmi’ in un’esperienza del tutto nuova che mi mettesse alla prova non solo su un piano accademico ma anche personale”.
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità