Il racconto di come alcuni residenti di Trieste e Bologna hanno dedicato un weekend di cultura e condivisione andando all’estero con la direzione, per fare il punto della situazione dell’andamento di questo anno accademico.
Il MTR della Residenza Rivalto: la parola a Mario de Angelis
“Eleva il tuo spirito, sei sull’isola del sole – Benvenuti a Malta!” Recita così un cartellone che ci accoglie in aeroporto.
L’isola è un Paese ospitale e affascinante, dove storia, cultura e sole si incontrano, ed è stata scelta come destinazione per il Mid-Term Retreat (MTR) della Residenza Rivalto di Trieste, dal 2 al 5 marzo. L’occasione è stata vista anche come un meritato momento di relax dopo un semestre di studio impegnativo e un’opportunità per incontrare nuove persone, scoprire luoghi sconosciuti e imparare nuove storie.
La direzione ha stabilito tre parole chiave per rendere proficua l’esperienza a Malta: conoscere, collaborare e condividere. L’esperienza è iniziata con questi obiettivi in mente.
Abbiamo potuto visitare nei tre giorni di permanenza il centro della Valletta, con la sua magnifica Cattedrale, i giardini Barrakka situati nel forte di Sant’Elmo, famoso per lo sparo dei cannoni antichi, e fare un tour a piedi per Rabat e Medina, conclusosi con una passeggiata nella baia e con la contemplazione di un meraviglioso tramonto maltese.
L’incontro serale con il direttore ha avuto come oggetto la presentazione delle sessioni di lavoro, le finalità del MTR e la richiesta di partecipazione da parte di tutti i residenti. Ha sottolineato che la residenza è un’esperienza unica che permette di crescere personalmente, socialmente e culturalmente, e che l’obiettivo è creare un ambiente accogliente e stimolante dove gli studenti possano sviluppare le proprie competenze, fare amicizia e acquisire un sempre maggiore senso di responsabilità.
La libertà e la responsabilità sono importanti nel Collegio. Gli studenti hanno la libertà di organizzare la propria giornata ma devono rispettare le regole della comunità e il buon funzionamento della Residenza. Ciò al fine di capire che ogni azione ha un possibile impatto sulla vita degli altri e sulla comunità nel suo insieme.
Le attività proposte aiutano gli studenti ad ampliare i propri orizzonti culturali, sviluppare nuove competenze e socializzare con gli altri. In particolare i corsi Jump offrono un modo più strutturato per approfondire tematiche di interesse rispetto alle attività informali.
Le altre tematiche affrontate durante il weekend sono state: l’amicizia, la cura della vita di residenza, il senso della famiglia.
Divisi in gruppi abbiamo discusso tra residenti su come migliorare la cura e l’ordine degli spazi comuni e l’importanza della raccolta differenziata e del combattere gli sprechi. La Fondazione Rui ha lanciato uno stimolante contest tra le sue residenze proprio su questo tema.
Sul tema del senso di famiglia, che rappresenta la residenza per gli studenti fuori sede, si è discusso di contrasti e tensioni all’interno del gruppo e delle soluzioni possibili, dell’aiuto reciproco per migliorare carattere e atteggiamenti.
Dopo la messa domenicale siamo partiti per il viaggio di ritorno verso la dinamica Trieste, che ci attendeva con venti ancora più forti del solito. Prima di salire sull’aereo ho rivisto lo slogan che avevo notato all’arrivo sull’isola e ho riflettuto sul fatto che la bellezza di Malta ha sicuramente sollevato il mio spirito, ma non sono sicuro se questo sia dovuto solo ad essa, al calore del sole o alla piacevole compagnia di cui ho avuto il privilegio di godere grazie alla Residenza Rivalto.
Torleone va in trasferta a Madrid: la parola a Alfredo Bonu
Finita la sessione invernale c’era bisogno di cambiare aria per qualche giorno e ricaricarsi per le nuove lezioni che stavano per iniziare. Per questo, organizzati dal nostro segretario Matteo Farina, io e altri cinque studenti dalla Residenza Torleone abbiamo deciso di passare un weekend a Madrid, la famosissima capitale spagnola.
Siamo partiti giovedì 23 febbraio e siamo arrivati a quella che sarebbe stata la nostra base: il Collegio Mayor Santillana, la controparte spagnola delle nostre residenze, dove sono stati così gentili da ospitarci per il fine settimana.
Il giorno dopo è iniziata la nostra full immersion nella città, partendo da Puerta del Sol centro culturale e geografico della Spagna che per nostra sfortuna era in piena ristrutturazione. Non il migliore degli inizi, ma non ci siamo lasciati abbattere: la tappa successiva era Palacio Real, sede della monarchia spagnola. Qua le sale affrescate, bellissimi arazzi e arredi ci hanno subito fatto dimenticare l’accaduto.
Di fronte al Palazzo Reale si trova la Catedral de la Almudena. Questa meravigliosa chiesa neogotica è di relativamente recente costruzione e, per questo, ha varie particolarità che la rendono diversa da altre cattedrali in giro per l’Europa.
È stato poi il momento di un giro per il centro storico della città alla scoperta dei bellissimi scorci. Calle Mayor, Plaza de la Villa e Plaza Mayor sono solo alcuni dei luoghi simbolo di questa città, tappe fondamentali per conoscerne la storia e la cultura.
Sabato sarebbe stato il nostro ultimo giorno nella città e per questo non potevamo non visitare il Museo del Prado, uno dei musei più importanti al mondo. Abbiamo apprezzato quadri provenienti da tutta Europa, tra cui Velázquez e Raffaello solo per fare degli esempi. Sarebbe difficile indicare un’opera che su tutte ci abbia colpito più di altre, ma sono sicuro che ‘Las Meninas’ di Velazquez e ‘Il 3 maggio 1808’ di Goya sono due quadri che non ci dimenticheremo facilmente.
L’ultima tappa del nostro weekend è stato l’affascinante Parco del Retiro nel centro di Madrid, dove abbiamo potuto riposarci in vista della lunga notte in aeroporto che ci aspettava. E così, domenica mattina siamo tornati in Italia, felici e pronti ad affrontare il nuovo semestre.
Rivalto a Malta
Rivalto a Malta
Rivalto a Malta
Rivalto a Malta
Rivalto a Malta
Rivalto a Malta
Rivalto a Malta
Torleone a Madrid
Torleone a Madrid
Torleone a Madrid
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità