Si è conclusa da pochi giorni la Scuola di Formazione, già alla sua XIV edizione, organizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro, svoltasi a Milano presso la Torre PwC.
Non potevano mancare ragazzi in rappresentanza delle Residenze RUI – da MilanoAccademia, Torriana, Castelbarco, Capodifaro – tra cui due studentesse della Residenza romana Porta Nevia, Rachele Ranieri e Gioia Franca Morgante.
Il fulcro attorno al quale si sono sviluppati i vari dibattiti è “La Storia illumina il Futuro“, il quale suggerisce che “Chi desidera condurre la cosa pubblica ha dunque il compito di raccogliere l’eredità del passato e portarla con sé, incoraggiando le nuove generazioni ad affrontare le sfide del presente e a costruire il futuro di cui saranno protagonisti”.
Nei tre giorni di incontri, le residenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le testimonianze e di interagire con personalità di spicco sia nel mondo dell’innovazione, dell’impresa e dello sviluppo, sia all’interno della classe politica italiana, quali Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane; Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel; Claudio Descalzi, CEO di Eni; Matteo Maria Zuppi, cardinale arcivescovo di Bologna e presidente della CEI; Carlo Bonomi, presidente di Confindustria; Alessandro Curioni, director di IBM Research Zurich.
Il dialogo è stato focalizzato su temi caratterizzanti del nostro tempo: intelligenza artificiale, PNRR, geopolitica. In particolare è stato approfondito il legame tra politica euro-africana, cancel culture e imprenditoria, da una parte, e il rapporto tra tradizione e necessità di cambiamento, dall’altra.
Le nostre residenti sono rimaste sorprese e entusiaste dal clima costruttivo e stimolante creatosi. Potersi interfacciare con stimati professionisti, avere la possibilità di porre loro domande e chiedere consigli, ma anche avere l’opportunità di confrontarsi con coetanei molto attivi nel panorama culturale, ha rappresentato per loro una straordinaria opportunità di crescita professionale e personale. Una preziosa esperienza da custodire in vista delle scelte future che ogni studente universitario si appresta a compiere e per le quali i suggerimenti e le storie ascoltate possono davvero essere luce.
Scuola di formazione 2023 “La storia illumina il futuro”
Scuola di formazione 2023 “La storia illumina il futuro”
Domanda da una residente di Capodifaro - Genova
Domanda da un residente di MilanoAccademia
Scuola di formazione 2023 “La storia illumina il futuro”
Scuola di formazione 2023 “La storia illumina il futuro”
Scuola di formazione 2023 “La storia illumina il futuro”
Domanda da un residente di MilanoAccademia
Residenti di Torriana - Milano
Residenti di Torriana e Castelbarco - Milano
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità