In settembre, con le prime demolizioni e il montaggio della gru, sono partiti i lavori di ristrutturazione del Collegio Viscontea.
I lavori, che dureranno per l’intero anno accademico, renderanno la residenza più funzionale alla vita delle studentesse, green, accogliente, tecnologica e aperta alla città.
Un luogo da vivere, un punto di incontro per le studentesse e per le alumnae, un polo culturale e formativo per Milano città universitaria.
Viscontea - Cantiere
Viscontea - Cantiere
Viscontea - Cantiere
Viscontea - Cantiere
Viscontea - Cantiere
Le aree comuni della residenza diventeranno spazi da vivere, luminosi e accessibili, nei quali si potrà studiare individualmente o a piccoli gruppi, conversare e incontrarsi.
Le residenti, durante lo scorso anno accademico, hanno attivamente partecipato alla progettazione degli spazi della nuova Viscontea attraverso un contest creativo guidato dal team di architetti e ingegneri che ha curato il progetto di ristrutturazione del collegio, nel quale sono stati definiti nei dettagli le zone giorno per poter raccogliere la loro esperienza e modellare i luoghi e gli arredi in armonia con la sensibilità di chi li vivrà.
Nuova Viscontea - Rendering
Nuova Viscontea - Rendering
Nuova Viscontea - Rendering
Nuova Viscontea - Rendering
Nuova Viscontea - Rendering
Le aule studio saranno parcellizzate e integrate con la creazione di elementi di arredo tipo box trasparenti che consentano lo studio individuale a voce alta, chiusi e isolati, disposti nelle sale o nei corridoi. Il soggiorno di residenza diverrà un luogo open e fluido in cui si potrà studiare, parlare a voce bassa, lavorare al pc, incontrarsi, riposare e sarà affiancato da un ambiente kitchen a disposizione di tutte per fare un piccolo break o condividere scambi informali.
Le camere saranno un luogo dove trovare la propria dimensione di intimità. Per questo saranno ampie, con un armadio capiente e fornite di libreria e scrivania. Ogni camera avrà un bagno personale, sarà ben illuminata con luci a led e verrà colorata con tinte tenui e vivaci. Particolare attenzione è stata prestata alla sostenibilità dell’edificio, affinché abbia un basso impatto ambientale grazie all’impianto termico a pompe di calore con captazione dell’acqua di falda, all’ impianto elettrico caratterizzato da luci led a bassissimo consumo e ad ambienti riscaldati e rinfrescati con sistemi indipendenti.
#Visco105
#Visco105
#Visco105
#Visco105
#Visco105
E mentre si costruisce la Nuova Viscontea, la vita di residenza continua poco distante, in corso di Porta Romana 105 che per quest’anno sarà… #Visco105: studio, feste di laurea, formazione e tanta gioia di ritrovarsi assieme perché l’anima della residenza sono le persone che la vivono!
Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità